Infrastrutture, ok ministero a linee guida per sicurezza ponti

"Per la gestione del rischio e la verifica della sicurezza"

MAG 6, 2020 -

Roma, 6 mag. (askanews) – Via libera dell’assemblea generale del Consiglio superiore dei lavori pubblici alle “linee guida per la classificazione e gestione del rischio, la valutazione della sicurezza e il monitoraggio dei ponti esistenti”. Lo comunica il ministero delle infrastrutture, sottolineando che “le linee guida, predisposte dal gruppo di lavoro istituito ad hoc presso lo stesso Consiglio superiore, saranno oggetto di una applicazione sperimentale in relazione al sistema di monitoraggio anche dinamico dei ponti e viadotti”.

Al termine di questa sperimentazione, “che avverrà sotto la guida del Consiglio superiore, le linee guida potranno fornire uno strumento avanzato, univoco e uniforme per tutti i gestori sul territorio nazionale che, superando il concetto del semplice censimento dei ponti esistenti, mediante un approccio generale, multilivello, multicriterio e multiobiettivo, consentirà la determinazione di una ‘classe di attenzione’ per la gestione del rischio e la verifica di sicurezza delle infrastrutture”.

Da subito, aggiunge il dicastero guidato da Paola De Micheli, “le linee guida costituiranno inoltre il riferimento per l’adozione, da parte dell’Anas e dei concessionari autostradali, delle azioni da porre in essere in ordine all’approfondimento e alla frequenza delle ispezioni, alla programmazione temporale degli interventi nonchè agli eventuali provvedimenti di limitazioni del traffico”.

Glv