Ryanair: Alitalia come un tossico, sopravvive con aiuti di Stato

O'Leary: sostegno pubblico come dosi massicce di crack e cocaina

MAG 5, 2020 -

Roma, 5 mag. (askanews) – Alitalia è come un “tossico” che sopravvive solo con gli aiuti di Stato, erogati come dosi massicce di “crack e cocaina”. Lo ha affermato il fondatore e amministratore delegato di Ryanair, Michael O’Leary, secondo cui “invece di trattare tutte le compagnie aeree allo stesso modo i governi stanno sovvenzionando massicciamente i tossici degli aiuti di Stato come Lufthansa e Air France”.

“Alitalia – ha sottolineato il numero uno della compagnia irlandese ai microfoni di Euronews – è stata rinazionalizzata, una compagnia aerea che in 74 anni non ha mai dato profitti. Ryanair è la più grande compagnia aerea in Italia, Easyjet è la numero tre, credo. Non vogliamo aiuti di Stato, ma vorremmo vedere una significativa riduzione delle tasse comunali e dei diritti aeroportuali in Italia, invece di dosi massicce di cocaina e crack, gli aiuti di Stato per Alitalia”.

Per superare l’emergenza coronavirus, ha aggiunto O’Leary, “l’importante è che le autorità di regolamentazione non creino stupide restrizioni non implementabili a bordo di un aereo: non si può avere un distanziamento sociale in un tubo di alluminio. Abbiamo anche letto alcune norme che dicono ‘si dovrebbero usare guanti di gomma e gel per le mani dopo ogni interazione al banco del check-in in aeroporto’. Sono completamente inefficaci, senza senso, tutto questo è stato progettato per dare l’impressione che qualche regolatore stia facendo qualcosa, ma non è efficace”.

Glv