Coronavirus, sui voli Lufthansa obbligo di mascherina a bordo

Raccomandata protezione in tessuto, ok anche "monouso" e sciarpe

APR 29, 2020 -

Roma, 29 apr. (askanews) – Dal 4 maggio le compagnie aeree del gruppo Lufthansa “chiedono a tutti i passeggeri di indossare a bordo dei loro voli una mascherina a copertura di naso e bocca”. Lo comunica il gruppo tedesco, che “raccomanda ai passeggeri di indossare la mascherina per tutta la durata del viaggio, ovvero anche prima e dopo il volo in aeroporto, quando la distanza minima richiesta non può essere garantita senza restrizioni”. Tutti gli assistenti di volo “a diretto contatto con i clienti indosseranno allo stesso modo una mascherina”.

La compagnia aerea “raccomanda l’uso di una maschera in tessuto riutilizzabile, ma sono possibili anche tutti gli altri tipi di coperture come semplici maschere monouso o sciarpe. L’obbligo di indossare la mascherina sarà applicato in via preliminare fino al 31 agosto 2020”. In linea di principio “l’infezione a bordo rimane molto improbabile. Dall’inizio della pandemia non si sono verificati casi concreti di trasmissione sui voli del gruppo”.

L’attuale regolamento, aggiunge Lufthansa, “per mantenere il posto vicino libero in Economy e Premium Economy Class non sarà più valido, in quanto l’uso della mascherina per la bocca e il naso è in grado di garantire un’adeguata protezione della salute. A causa dell’attuale basso tasso di occupazione, i posti a sedere saranno comunque assegnati il più ampiamente possibile in tutta la cabina”.

Glv