Banche popolari: inizio 2020 positivo, fondamentale per ripresa

"Crescita dei volumi intermediati, benefici per economie locali"

APR 29, 2020 -

Roma, 29 apr. (askanews) – L’inizio del 2020 è stato positivo per le banche popolari e questi risultati sono “fondamentali” per favorire la ripresa economica dopo l’emergenza coronavirus. Lo sostiene Assopopolari, secondo cui all’inizio dell’anno c’è stata “una crescita dei volumi intermediati con ricadute positive sulle economie locali. Gli impieghi vivi hanno evidenziato una crescita annua del 3% e i depositi del 6%. Gli Npl diminuiscono di un ulteriore 20% anche grazie alle operazioni di cartolarizzazione realizzate con continuità negli ultimi due anni per un valore di circa 3,5 miliardi di euro”.

Questi risultati positivi, “malgrado un contesto economico emergenziale che negli ultimi mesi ha colpito il nostro Paese e l’economia mondiale, lasciano però concretamente aperta la porta alla possibilità di un indispensabile e robusto sostegno nella fase di ripresa che, si spera, possa avviarsi al più presto”.

“Prossimità e radicamento territoriale – spiega il segretario generale di Assopopolari, Giuseppe De Lucia Lumeno – continuano a essere essenziali per il sostegno all’economia reale e alle famiglie maggiormente esposte alla tempesta in corso. Anche e soprattutto nei momenti di crisi un sistema fatto di diversità di modelli di governance è il solo in grado di rispondere alle esigenze di un tessuto produttivo come quello italiano, complesso e fatto prevalentemente di piccole e medie imprese”.

Glv