Ponte sul Magra, Anas avvia la costruzione del ponte provvisorio

"Apertura al traffico entro sei mesi, per tutti i veicoli"

APR 24, 2020 -

Roma, 24 apr. (askanews) – L’Anas ha avviato tutte le attività per realizzare il ponte provvisorio sul fiume Magra, “necessario a ripristinare in tempi brevi la viabilità lungo la statale 330 in località Albiano Magra (Massa Carrara), in attesa della ricostruzione del nuovo ponte definitivo”. Attraverso accordi quadro firmati in precedenza, l’Anas “ha individuato le imprese e le società che saranno impegnate nella realizzazione del ponte provvisorio, senza necessità di specifiche procedure di gara e quindi con un notevole risparmio di tempo”.

Ieri durante il sopralluogo con i sindaci di Aulla e S. Stefano Magra, “erano presenti i rappresentanti degli ambiti imprenditoriali incaricati dall’Anas per le varie fasi (progettisti, bonifica bellica, ditta esecutrice, fornitori del ponte). I progettisti hanno illustrato gli elaborati con l’ubicazione dell’opera provvisoria già definita, in accordo con il Genio Civile della Regione Toscana, subito a monte del ponte esistente”.

La soluzione progettuale “prevede la realizzazione di un guado in rilevato con tombini tipo ‘Armco’ per una lunghezza di 100 metri circa, seguito da un ponte prefabbricato in acciaio tipo ‘Bailey’ per circa 150 metri di lunghezza, sorretto da due spalle e due pile provvisorie”. L’opera potrà consentire il transito “di tutte le tipologie di veicoli previste dal Codice della strada, compresi i veicoli pesanti, a esclusione dei trasporti eccezionali”.

Dalla settimana prossima “è previsto l’avvio dell’iter autorizzativo. Una volta completato e approvato il progetto, i lavori inizieranno presumibilmente entro maggio”.

I tempi per l’apertura al traffico del ponte provvisorio “sono stimati in 180 giorni, ma già i tecnici dell’Anas, i progettisti e l’impresa esecutrice stanno studiando modalità operative per contrarre il cronoprogramma dei lavori. Il ponte provvisorio sarà poi completamente rimosso dopo la realizzazione del ponte definitivo. La demolizione è inclusa nello stesso progetto”.

Glv