Cdp: arriva bilancio sostenibilità, primo nella storia del gruppo

"Con i 34,6 miliardi mobilitati, benefici per economia e società"

APR 21, 2020 -

Roma, 21 apr. (askanews) – Pubblicato il primo bilancio di sostenibilità del gruppo Cdp, approvato nell’ultimo consiglio di amministrazione. Il bilancio relativo al 2019 “testimonia come, a un anno dall’avvio del piano industriale 2019-21, la sostenibilità sia ormai diventata uno degli elementi cardine della strategia e dell’operatività della Cdp, coerentemente con la sua ambizione di diventare il volano dello sviluppo sostenibile del paese”.

Il bilancio di sostenibilità “consente al gruppo di informare sui risultati conseguiti nel 2019 e di rafforzare il dialogo con tutti gli stakeholder, anche alla luce delle sfide che in questi mesi il Paese è chiamato ad affrontare”.

Il modello di business della Cassa depositi e prestiti, “in una logica circolare, raccoglie risorse sul territorio, attraverso il risparmio di 27 milioni di cittadini, e le investe in sviluppo locale e sociale, infrastrutture, innovazione, crescita ed export e cooperazione internazionale”.

La Cdp “ha contribuito allo sviluppo del Paese lungo tre dimensioni. Ha generato benefici economico-finanziari: grazie alla mobilitazione di 34,6 miliardi di risorse a favore del sistema, ha inciso pe il 2,4% del Pil nazionale. Più di 1.220 Comuni sostenuti, con una grande attenzione anche ai più piccoli (26% con meno di duemila abitanti). Oltre 20mila imprese raggiunte che hanno favorito un fatturato addizionale lungo le filiere produttive pari a 85 miliardi di euro”.

Ci sono poi i “benefici ambientali: oltre 350mila metri cubi riqualificati secondo i più alti standard di efficienza energetica, con un risparmio di suolo del 50% (grazie a riqualificazione di edifici esistenti) per interventi di social housing”. E poi i “benefici sociali: più di 600mila posti di lavoro creati o mantenuti, oltre 5.800 famiglie beneficiarie di interventi di social housing e di interventi post-calamità naturali. Più di 1.500 alloggi sociali e 1.600 posti letto in studentati. E oltre 600 infrastrutture sociali finanziate, di cui 365 scuole”.

Glv