Pramerica Sgr rinnova il cda, Massimo Capuano nuovo presidente

Tra i consiglieri nominato Mario Cuccia

APR 9, 2020 -

Milano, 9 apr. (askanews) – L’assemblea dei soci di Pramerica Sgr – società di gestione del risparmio con un patrimonio gestito di oltre 65 miliardi di euro (a fine 2019), settimo operatore del mercato dell’asset management in Italia con una quota di mercato di quasi il 3% – ha nominato il nuovo consiglio di amministrazione, affidando a Massimo Capuano la carica di presidente.

Dopo un’esperienza pluriennale in Ibn, in Ranx Xerox e in McKinsey & Company come senior partner, Capuano è stato per 12 anni amministratore delegato di Borsa Italiana. Successivamente amministratore delegato di Centrobanca e poi presidente di IW Bank e dal 2016 Presidente della Coima Res SIIQ. È oggi anche consigliere di amministrazione di Humanitas e membro dell’Advisory Board di Save the Children.

A livello internazionale, ricorda un comunicato, Capuano ha operato in vari organismi, tra i quali la Federazione Mondiale delle Borse (World Federation of Exchanges) e la Federazione delle Borse Europee (FESE), ricoprendo in entrambe il ruolo di presidente.

Profondo conoscitore delle tematiche di governance, è stato promotore di due versioni del Codice di Autodisciplina per il governo societario delle società quotate, agendo quale coordinatore del Comitato di Corporate Governance. Capuano subentra a Sergio Paci, professore emerito dell’Università Bocconi, che ha portato a conclusione il suo secondo mandato come presidente, e al quale Pramerica e i soci esprimono “un caloroso ringraziamento”.

Nel cda di Pramerica Sgr è stato inoltre nominato nuovo consigliere, Mario Cuccia. Ex McKinsey, Cuccia ha ricoperto ruoli ai vertici di primarie società nel settore dei servizi finanziari: è stato direttore generale di Banca Fideuram, direttore generale di Allianz spa e presidente e amministratore delegato di Allianz Bank.

I componenti del nuovo cda di Pramerica Sgr sono: Massimo Capuano, Andrea Ghidoni, Glenwyn Baptist, Mario Cuccia, Rossella Leidi, Luigi Migliavacca, Christopher Sciglitano, Marcella Sivilotti, Giovanni Zanoni.