Coronavirus, Consob avvisa risparmiatori: attenti a truffe online

"Frodi approfittando della pandemia. Oscurati quattro siti web"

APR 9, 2020 -

Roma, 9 apr. (askanews) – La Consob mette in guardia i risparmiatori, segnalando attraverso un’avvertenza (“warning”) che “le drammatiche notizie sui focolai virali possono essere un’opportunità per i malintenzionati di diffondere informazioni false o fuorvianti per trarre indebito vantaggio dai timori della pandemia da coronavirus”.

L’authority avverte i risparmiatori “contro veri e propri tentativi di truffa, operati soprattutto via internet. Queste truffe assumono molte forme e potrebbero riguardare, tra l’altro, l’offerta (tramite materiale promozionale e false notizie) di inesistenti titoli azionari o obbligazionari di fantomatiche società che assumerebbero iniziative per il contenimento o la cura del coronavirus oppure l’offerta di asserite opportunità di investimento ad alto rendimento in svariati ambiti, compreso quello delle presunte valute virtuali collegate alla diffusione e alla letalità del contagio virale (quali ad esempio i ‘Coronacoin’)”.

La Consob ha ordinato quindi l’oscuramento di quattro nuovi siti web, che offrono abusivamente servizi finanziari. L’Autorità si è avvalsa dei poteri derivanti dal decreto crescita, oscurando i siti: “the-premium-brokers.com” della società Premium Solutions; “trade100fm.com” della Level Up Capital; “fincogb.com” della DevTech Holding; “capitalcoinx.com” della Direct Coin Limited. Sale così a 184 il numero dei siti web oscurati dalla Consob da luglio 2019, quando l’authority è stata dotata del potere di ordinare l’oscuramento dei siti degli intermediari finanziari abusivi.

Glv