Coronavirus, gli industriali del Nord chiedono roadmap per Fase 2

"Imprese devono poter riaprire in assoluta sicurezza"

APR 8, 2020 -

Milano, 8 apr. (askanews) – Gli industriali del Nord chiedono “di definire una roadmap per una riapertura ordinata e in piena sicurezza del cuore del sistema economico del Paese. È ora necessario concretizzare la Fase 2”, attraverso “un percorso chiaro e decisioni condivise”. Lo hanno scritto in una nota le associazioni regionali di Confindustria di Piemonte, Lombardia, Emilia Romagna e Veneto. “La salute – scrivono – è il primo e imprescindibile obiettivo: le imprese devono poter riaprire, ma è indispensabile che lo possano fare in assoluta sicurezza, tutelando tutte le persone”.

Le associazioni regionali di Confindustria del Nord ricordano che le imprese si sono già dotate di alcuni strumenti per modulare i propri comportamenti in questa difficilissima situazione, in primis il protocollo di regolamentazione delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del Covid-19 negli ambienti di lavoro”.

Ora la richiesta è di “mettere le imprese in condizione di attuarlo, assicurando loro la possibilità di reperire “tutti i dispositivi di protezione individuale e garantire il loro approvvigionamento; velocizzare il percorso di autorizzazioni da parte dell’ISS per i dispositivi prodotti in deroga alle normative sanitarie; mettere in campo un pacchetto di misure di finanziamento a fondo perduto che supportino gli investimenti delle imprese nella sicurezza”.