Header Top
Logo
Venerdì 5 Giugno 2020

Logo
Corpo Pagina
Breadcrumbs
  • Home
  • Economia
  • Startup, Codemotion: chiuso round investimento da 6 mln euro

colonna Sinistra
Martedì 7 aprile 2020 - 14:56

Startup, Codemotion: chiuso round investimento da 6 mln euro

Focalizzato al consolidamento e sviluppo della piattaforma
Startup, Codemotion: chiuso round investimento da 6 mln euro

Roma, 7 apr. (askanews) – Codemotion annuncia la chiusura di un round di investimento da 6 milioni di euro. Il finanziamento condotto da P101 e con la partecipazione di Primomiglio e CDP Venture Capital SGR (in precedenza Invitalia Ventures), già precedenti investitori, è focalizzato al consolidamento della più grande community di sviluppatori e all’accelerazione dello sviluppo dei servizi online della piattaforma Codemotion.

Fondata nel 2013 da Chiara Russo e Mara Marzocchi, Codemotion è una multichannel platform che mette in contatto professionisti IT, sviluppatori ed aziende, permettendo alle community di condividere tendenze tecnologiche e best practice a livello mondiale, supportando gli sviluppatori nella crescita professionale, offrendo loro contenuti formativi di qualità e la partecipazione ad attività ingaggianti, e aiutando le aziende a individuare le risorse più valide in ambito digitale, per assumerle o coinvolgerle in progetti di open innovation e digital transformation. Oggi Codemotion è un punto di riferimento in Europa con il suo network di oltre 500 mila sviluppatori software, 200 tech community e più di 300 tra aziende e startup. Con oltre 50 dipendenti, la startup è adesso presente in 4 Paesi: Italia, Spagna, Olanda e Germania.

L’operazione – spiega una nota – rappresenta il secondo round di investimento per la start-up che aveva in precedenza raccolto un round seed da 1,5 milioni di euro da parte di Primomiglio (per conto di Barcamper Ventures), CDP Venture Capital SGR (in precedenza Invitalia Ventures), ed LVenture Group, che ha supportato la startup fin dalla sua costituzione con un pre-seed iniziale. L’aumento di capitale è volto sia a favorire l’internazionalizzazione sia a velocizzare l’implementazione dei servizi online della piattaforma. Codemotion già fornisce costantemente contenuti e attività online per gli sviluppatori, come la consultazione di articoli tecnici e video, coding challenge, la partecipazione a webinar e la possibilità di accrescere le skill con i percorsi di formazione. Dall’altro lato offre alle aziende la possibilità di ingaggiare sviluppatori per assumerli, coinvolgerli in progetti di open innovation e formazione aziendale o far loro conoscere le proprie tecnologie.

“Siamo molto felici di annunciare questo nuovo round, sia perché rappresenta un momento importante nel percorso di crescita di Codemotion, permettendoci di accelerare lo sviluppo dei nuovi servizi online e l’internazionalizzazione e sia perché avviene in un periodo storicamente ed economicamente molto delicato, come quello che stiamo affrontando. – annuncia Chiara Russo, CEO e Co-Founder di Codemotion – Adesso, più che mai, lavorare in logica di ecosistema fra sviluppatori, aziende, PA, hub di innovazione e tech community è l’unico modo per affrontare le sfide che si presenteranno. La comunità di programmatori, che con passione si è costituita negli anni intorno a Codemotion, è realmente in grado di accelerare l’innovazione in Italia e nel mondo. Siamo molto grate agli investitori per avere creduto in Codemotion”.

“Crediamo fermamente che gli sviluppatori possano creare un futuro migliore – continua Mara Marzocchi, Co-Founder di Codemotion – per questo ci stiamo impegnando nella realizzazione della migliore piattaforma possibile in modo da ispirarli e aiutarli nel loro percorso di crescita. Vogliamo dar vita ad una grande tech community, una community capace di influenzare con progetti di reale impatto la vita di tutti noi”.

(segue)

CONDIVIDI SU:
articoli correlati
ARTICOLI CORRELATI:
Contenuti sponsorizzati
Barra destra

Torna su