Coronavirus, Lufthansa chiude Germanwings e taglia intera flotta

"Calo significativo dei viaggi aerei anche dopo il coronavirus"

APR 7, 2020 -

Roma, 7 apr. (askanews) – Lufthansa chiude le operazioni di volo con il marchio Germanwings. Il gruppo tedesco ha annunciato una serie di iniziative per far fronte al crollo delle attività causato dalla pandemia di coronavirus. Tra queste, ci sono consistenti riduzioni sul numero di aerei della capogruppo e delle compagnie controllate, tra cui Eurowings. Per Germanwings, con la chiusura dell’attività, “tutte le possibilità e opzioni che ne derivano saranno discusse con i sindacati”.

Il consiglio di amministrazione di Lufthansa “non si aspetta che il settore dell’aviazione torni molto rapidamente ai livelli di crisi pre-coronavirus. La previsione è che ci possano volere mesi prima che le restrizioni di viaggio globali siano completamente abolite e anni prima che la domanda mondiale di viaggi aerei torni ai livelli pre-crisi. Sulla base di questa valutazione, oggi il comitato esecutivo ha deciso di adottare ampie misure per ridurre la capacità delle operazioni di volo e dell’amministrazione a lungo termine”.

Le decisioni del cda “riguarderanno quasi tutte le operazioni di volo del gruppo”. Per la compagnia aerea Lufthansa “sei Airbus A380 e sette A340-600, così come cinque Boeing 747-400, saranno definitivamente dismessi. Dalle operazioni a corto raggio 11 Airbus A320 saranno ritirati”. Lufthansa “ridurrà quindi la capacità dei suoi hub di Francoforte e Monaco di Baviera”.

Anche Eurowings ridurrà il numero dei suoi aerei. Nel segmento a corto raggio, “sono previsti altri dieci Airbus A320 da ritirare gradualmente. Anche l’attività a lungo raggio di Eurowings sarà ridotta. L’attuazione dell’obiettivo di Eurowings di raggruppare le operazioni di volo in un’unica unità, che era stato definito prima della crisi, sarà ora accelerato”.

I programmi di ristrutturazione già avviati per Austrian Airlines e Brussels Airlines “saranno ulteriormente intensificati a causa della crisi del coronavirus. Entrambe le compagnie stanno lavorando alla riduzione delle flotte”. Swiss Air adeguerà le dimensioni della flotta “ritardando le consegne di nuovi aerei a corto raggio e prenderà in considerazione la possibilità di eliminare gradualmente i vecchi aerei”.

L’obiettivo del gruppo Lufthansa “per tutti i dipendenti interessati dalle misure di ristrutturazione rimane lo stesso: cercare di offrire al maggior numero di persone possibile di continuare a lavorare all’interno del gruppo. Pertanto occorre organizzare rapidamente colloqui con i sindacati e i consigli dei lavoratori per discutere nuovi modelli occupazionali al fine di mantenere il maggior numero possibile di posti di lavoro”.

Glv