Metalmeccamici Germania-Italia-Spagna scrivono a Von Der Leyen

Stop austerità, solidarietà Ue, eurobond e piano rilancio post crisi

APR 3, 2020 -

Roma, 3 apr. (askanews) – I sindacati dei metalmeccanici di Italia, Germania e Spagna hanno inviato una lettera-appello congiunta alla presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, al presidente del Consiglio italiano, Giuseppe Conte, e al presidente del governo spagnolo, Pedro Sanchez. Elenca una serie di impegni che si attendono dall’istituzione europea, tra cui un programma di politica industriale di rilancio post crisi e un intervento di aiuti di emergenza con piani di Bilancio che si mettano alle spalle l’austerità.

“Nel dibattito su questo tema – affermano i sindacati – gli eurobond sono emersi come strumenti adeguati”. I sindacati chiedono un stop immediato alle sanzioni alle imprese sui ritardi di consegne causati dalla pandemia, un chiaro e coordinato orientamento sulle necessità di urgenza nell’Ue che parta dalle attrezzature mediche e una “solidarietà organizzata tra tutti gli Stati membri”.

“E’ vergognoso – accusano i sindacati – che a inviare gli aiuti medici siano (solo) Paesi extracomunitari”.

La lettera, firmata da Michael Vassiliadis, presidente di IndustriAllEurope è sotoscritta da Igbce, il sindacato tedesco dei lavoratori chimici, Jörg Hofmann, presidente di IndustriAll global e dell’Ig Metall, il sindacato tedesco dei metalmeccanici, i sindacati italiani dell’industria – Filctem-Cgil, Fiom-Cgil, Femca-Cisl, Fim-Cisl, Uiltec-Uil, Uilm-Uil – e i sindacati spagnoli dell’industria – Cc.Oo. Fsc, Cc.Oo industria, Ela, Fica-Ugt, Fi-Uso.