Guerra: ok decreto imprese entro domenica, 200 mld per liquidità

Garanzia fino 90%. Rinvii? Confronto ancora aperto con opposizioni

APR 3, 2020 -

Roma, 3 apr. (askanews) – Il decreto sulla liquidità per le imprese arriverà con un consiglio dei ministri che si terrà entro domenica. Lo ha puntualizzato il sottosegretario all’Economia, Cecilia Guerra, a ‘Radio Anch’io su Radio1: “stiamo completando gli aspetti tecnici e anche un confronto che è aperto con la maggioranza e le opposizioni”, ha sottolineato rispondendo a chi chiedeva ragione dello slittamento della riunione del governo.

Il decreto, ha poi aggiunto la sottosegretaria parlando a Studio24 di Rainews, “ci permetterà di mettere a disposizione del nostro Paese ulteriori 200 miliardi di liquidità”.

“Abbiamo deciso di lavorare al massimo per anticipare la parte sulla liquidità delle imprese – ha sottolineato – Adesso abbiamo a disposizione strumenti che a marzo non avevano perché le regole europee sono cambiate, possiamo quindi intervenire con strumenti più ampi. Il nuovo decreto tra pochi giorni ci permetterà di mettere a disposizione del nostro Paese ulteriori 200 miliardi di liquidità. Saremo in grado, con le misure di marzo e quelle di aprile, di attivare prestiti alle imprese di dimensioni piccole medie e medio grandi e a tutti i lavoratori autonomi e i professionisti fino a 500 miliardi di euro, a condizioni molto favorevoli. Daremo una garanzia che potrà arrivare, in relazione alla dimensione dell’imprese a all’ammontare del prestito, fino al 90%, quindi una garanzia molto robusta”.