Coronavirus, Catalfo: difficoltà su aiuti, ma risorse per tutti

La ministra: stiamo lavorando senza sosta per onorare gli impegni

APR 2, 2020 -

Roma, 2 apr. (askanews) – Per chiedere all’Inps le indennità e le altre forme di sostegno per l’emergenza coronavirus “ci sono state delle difficoltà” ma “le risorse che abbiamo stanziato sono sufficienti per tutti: per chi deve prendere la cassa integrazione, per i lavoratori autonomi, per i professionisti”. Lo afferma la ministra del lavoro Nunzia Catalfo, sottolineando che “il nostro obiettivo è sempre stato di garantire che tutti coloro che ne hanno diritto ricevano al più presto gli aiuti previsti dal decreto Cura Italia”.

“In questi due giorni – spiega la ministra su facebook – all’Inps sono arrivati in totale due milioni di domande, che coinvolgono quasi 4,5 milioni di lavoratori. Nello specifico, 1,6 milioni sono quelle per l’indennità da 600 euro mentre per la Cig ordinaria ne sono pervenute 86mila per oltre 1,6 milioni di beneficiari. Inoltre, ci sono anche le 54mila domande per l’assegno ordinario per quasi 932mila persone e, infine, le 181.683 per il congedo parentale e le 14.047 per il bonus babysitter”.

“Posso assicurarvi – aggiunge Catalfo – che stiamo lavorando senza sosta per onorare gli impegni che abbiamo preso con voi”.