Bankitalia, Perrazzelli: con crisi Covid-19 il digitale accelera

"Milano luogo di innovazione finanziaria, rafforzeremo suo ruolo"

APR 2, 2020 -

Roma, 2 apr. (askanews) – La situazione di crisi portata dal coronavirus “sta velocizzando il passaggio al digitale in vari campi e il sistema dei pagamenti costituisce un acceleratore di questo processo, a beneficio del settore finanziario”. Lo ha affermato la vicedirettrice generale della Banca d’Italia, Alessandra Perrazzelli, secondo cui “a crisi finita si sentiranno gli effetti di questo passaggio e tutti avremo più consapevolezza sui vantaggi del digitale”.

Perazzelli è intervenuta a una tavola rotonda in videoconferenza organizzata da “The European House – Ambrosetti” su “Cashless (and digital) society”. Per la vicedirettrice “è importante che già ora i servizi possano puntare sulla qualità e possano contare su pagamenti digitali innovativi. È per questo che servono investimenti in innovazione e integrazione delle piattaforme pubbliche e private”.

Bankitalia “si è organizzata al suo interno per sostenere lo sviluppo finanziario digitale, visti i benefici che questo può portare a famiglie, imprese e pubblica amministrazione. Il dialogo con gli operatori del settore sarà rafforzato per raccogliere le loro necessità in questo ambito”.

“Milano, la piazza finanziaria italiana – ha aggiunto Perrazzelli – potrà rappresentare in questo senso il luogo dell’innovazione finanziaria, anche in chiave internazionale. Daremo il nostro contributo per rafforzare il ruolo di Milano, anche in un’ottica di rilancio visto il prezzo che la città sta pagando in questa emergenza”.

Glv