Assicurazioni, Ivass: per Gefion divieto di fare nuovi contratti

"Polizze già emesse restano in vigore, ma non consentiti rinnovi"

APR 2, 2020 -

Roma, 2 apr. (askanews) – Divieto di nuovi contratti per Gefion Insurance. Lo comunica l’Ivass, sottolineando che il 24 marzo l’autorità di vigilanza danese (Dfsa) “ha disposto nei confronti della Gefion il divieto di sottoscrivere nuovi contratti. Le polizze già emesse restano in vigore, ma non sono consentiti i rinnovi”.

La Gefion, spiega l’istituto di vigilanza sulle assicurazioni, “è abilitata a operare in Italia in libera prestazione di servizi nei rami assistenza e Rc generale negli ambiti sportivo e veterinario (pet insurance)”.

Il provvedimento del 24 marzo “segue altre misure già adottate dall’Autorità danese nei confronti dell’impresa per far fronte a gravi problemi di liquidità di quest’ultima”. La Dfsa “non ha ritenuto idoneo il piano di rimedio presentato da Gefion per ottemperare al requisito di solvibilità (Scr) previsto dalle direttive comunitarie per far fronte agli impegni delle società”.

“Il divieto di sottoscrizione di nuovi contratti – aggiunge l’Ivass – resterà in vigore fino all’approvazione di un piano di rimedio considerato idoneo, o fino a quando la compagnia non avrà ripristinato il livello di capitale necessario a soddisfare il requisito di solvibilità”.

Glv