Airbus: completata con successo messa in orbita satellite Cheops

Analizzerà gli esopianeti che orbitano attorno a stelle vicine

MAR 26, 2020 -

Roma, 26 mar. (askanews) – Airbus ha ricevuto la conferma dall’Esa dell’avvenuta messa in orbita con successo del satellite Cheops dopo la revisione di ieri. Questa fase critica è stata eseguita da Airbus in Spagna con il supporto dell’Instrument Team (Università di Berna), del Mission Operation Center, del Science Operation Center (Università di Ginevra) e dell’Esa.

La fase di messa in orbita è iniziata il 7 gennaio e negli ultimi due mesi e mezzo Airbus ha effettuato le operazioni per verificare le prestazioni del satellite (piattaforma e strumentazione), il segmento di terra e il pacchetto scientifico. Durante questo periodo l’obiettivo principale era quello di consolidare la documentazione, i processi e le procedure da utilizzare durante la fase operativa.

“La consegna in orbita del satellite Cheops è il culmine della partecipazione di Airbus al programma. È la prima missione esoplanetaria europea e la prima missione ESA costruita da Airbus in Spagna. La professionalità dei team tecnici e di ingegneria di Airbus è stata la chiave di questo successo”, ha dichiarato Fernando Varela, head of Space Systems in Spagna.

Cheops è il primo nel programma di missioni Fast Track dell’Esa le cui caratteristiche principali sono basso costo e budget impegnativo. Cheops analizzerà gli esopianeti che orbitano attorno alle stelle vicine, osservando i pianeti noti con dimensioni tra quelle della Terra e di Nettuno, misurando con precisione il loro raggio per determinare la loro densità e capire la loro composizione.