Exor: utile 2019 più che raddoppiato a 3 mld, cedola 0,43 euro

"Da coronavirus impatto negativo, difficile stimare effetti ora"

MAR 25, 2020 -

Roma, 25 mar. (askanews) – Exor chiude il 2019 con un utile consolidato di 3,053 miliardi, più che raddoppiato rispetto al risultato di 1,347 miliardi del 2018. Lo comunica la holding della famiglia Agnelli dopo il consiglio di amministrazione sul bilancio annuale. Il cda ha deciso quindi di proporre all’assemblea degli azionisti la distribuzione di un dividendo di 0,43 euro per azione.

Nel 2019 l’aumento dell’utile di 1,706 miliardi “è attribuibile soprattutto al miglioramento della performance complessiva delle società controllate per 1,596 miliardi e comprende la quota di Exor del guadagno netto realizzato dalla vendita della Magneti Marelli da parte di Fca per 1,081 miliardi”.

La pandemia di coronavirus “avrà un impatto negativo sulla situazione economica a livello regionale e globale, interromperà le attività in paesi particolarmente esposti al contagio, influirà sulle catene di approvvigionamento o comunque avrà conseguenze sulle attività commerciali di Exor. In questo momento la massima gravità dell’epidemia è incerta e pertanto Exor non può stimare ragionevolmente l’impatto che avrà su attività e risultati”.

Glv