Coronavirus, Anev: su Eolico bene Gse ora tocca al Governo

Per la proroga dei termini degli adempimenti

MAR 25, 2020 -

Roma, 25 mar. (askanews) – L’Anev, l’associazione delle aziende attive nella produzione di energia eolica, in una nota, “plaude al Gse che con tempestività ed efficacia ha prorogato i termini degli adempimenti a rischio a causa dell’attuale crisi dovuta all’emergenza sanitaria”.

“L’Anev – prosegue la nota – accoglie con soddisfazione la decisione del GSE di recepire le segnalazioni inviate nei giorni scorsi a tutela delle aziende del settore rinnovabili, in questo momento complicato. Le nuove tempistiche accordate sono un primo importante passo per superare, anche da un punto di vista industriale, l’attuale situazione di difficoltà. Auspichiamo che il Governo, Arera e Terna provvedano tempestivamente ad ascoltare le ragionevoli richieste avanzate nei giorni scorsi dall’Associazione in modo da completare la salvaguardia di un settore, quello eolico, che è e sarà sempre più centrale per lo sviluppo del Paese”.

“Mettere in sicurezza un intero settore, tra l’altro senza necessità di risorse economiche ma solo differendo i termini e semplificando la burocrazia, e non lasciare che gli straordinari eventi di questi mesi abbiano ulteriori ripercussioni sul mondo rinnovabile ed eolico – prosegue – dovrebbe essere una priorità del Governo e degli Enti preposti per cercare di far riguadagnare velocemente competitività industriale al Paese”.

“Il Gse – conclude la nota – ha dimostrato grande senso di responsabilità, attendiamo ora un tempestivo segnale positivo anche da parte del Governo, di Arera e di Terna, cosa che consentirebbe ad una industria strategica di poter sostenere la ripartenza del Paese appena supereremo l’attuale situazione critica”.