Coronavirus, Bellanova: decreto per evitare spreco latte italiano

Provvedimento da 6 milioni per derrate alimentari agli indigenti

MAR 16, 2020 -

Roma, 16 mar. (askanews) – La ministra delle politiche agricole Teresa Bellanova ha firmato un decreto “per destinare sei milioni di euro all’acquisto di latte fresco, prodotto da latte italiano raccolto nel periodo di maggiore rischio di spreco, per la relativa distribuzione gratuita alle persone più bisognose”. Lo afferma la stessa Bellanova dopo la firma del provvedimento di ripartizione annuale del Fondo per la distribuzione delle derrate alimentari agli indigenti. Il decreto è stato inviato alla ministra del lavoro Nunzia Catalfo per la firma.

“Con queste risorse – sottolinea la ministra – possiamo arrivare a circa 180mila quintali di latte salvato dallo spreco e destinato ai più bisognosi. Voglio ringraziare tutti i componenti del Tavolo indigenti del ministero e in particolare gli enti caritativi, che hanno dato la loro approvazione molto rapidamente. Lavoriamo tutti uniti insieme ad allevatori e produttori affinchè nemmeno un litro di latte venga perso”.

“Con lo stesso obiettivo – aggiunge Bellanova – abbiamo inserito nel decreto legge di oggi (per l’emergenza coronavirus, ndr) una dotazione aggiuntiva per il Fondo indigenti da 50 milioni di euro. Assicureremo derrate alimentari a chi ne ha bisogno, evitando il più possibile che si sprechi il cibo”.