Alitalia, Ue avvia indagine approfondita su prestito da 400 mln

Valuta se sia aiuto di Stato e se non confligge con regole Ue

FEB 28, 2020 -

Roma, 28 feb. (askanews) – La Commissione europea ha annunciato l’avvio di una “indagine approfondita” per valutare se il prestito di 400 milioni di euro che l’Italia ha concesso ad Alitalia costituisca un aiuto di Stato e se sia conforme alle norme dell’Ue in materia di aiuti alle imprese in difficoltà.

Con un comunicato, Bruxelles ricorda che l’avvio di un’indagine approfondita è una procedura standard che offre all’Italia e a tutte le altre parti interessate la possibilità di presentare le loro osservazioni. Ciò non pregiudica in alcun modo l’esito dell’indagine stessa. “La Commissione sta lavorando a stretto contatto con le autorità italiane sulla questione”, si legge.

L’indagine approfondita della Commissione chiarirà all’Italia e alla società, nonché agli acquirenti interessati se il prestito di 400 milioni costituisce un aiuto di Stato e se è conforme alle norme dell’Ue in materia di aiuti di Stato. Il trattato Ue attribuisce alla Commissione il compito di contribuire a garantire parità di condizioni nel mercato unico dell’Ue a vantaggio dei consumatori e delle imprese.

La Commissione riferisce di aver ricevuto una serie di denunce secondo le quali il prestito costituisce un aiuto di Stato non compatibile con le norme comunitario.