Startup digitali, Luiss EnLabs lancia la prima call del 2020

Percorso accelerazione di 5 mesi, finanziamento fino a 160mila euro

FEB 18, 2020 -

Roma, 18 feb. (askanews) – Al via oggi la prima call del 2020 di LUISS EnLabs, l’acceleratore d’impresa di LVenture Group, nato da una joint venture con l’Università LUISS e supportato dai partner Wind, BNL Gruppo BNP Paribas, Accenture e Sara Assicurazioni, rivolta alle startup digitali early stage più promettenti. C’è tempo fino al 10 aprile per applicare alla sessione estiva del Programma di Accelerazione, che prenderà il via nel mese di giugno.

Le startup selezionate – informa una nota – riceveranno un investimento fino a 160mila euro da parte di LVenture Group, holding di partecipazioni quotata sul MTA di Borsa Italiana e tra gli operatori early stage Venture Capital più attivi a livello europeo, come confermato dalle recenti classifiche internazionali di settore (PitchBook, Global League Tables 2019).

Il Programma di Accelerazione di LUISS EnLabs, giunto oggi alla 16ª edizione, con oltre 100 imprese accelerate e un tasso di successo dell’80% in termini di ulteriori investimenti raccolti alla sua conclusione, porterà le startup selezionate a confrontarsi con il mercato e a raggiungere obiettivi di crescita predeterminati, grazie a una metodologia di eccellenza oggi riconosciuta a livello internazionale.

“Cerchiamo team di talento, pronti a lanciare nuovi modelli di business in grado di innovare il mercato di riferimento. Il percorso che offriamo è sfidante, ma produce risultati concreti, come dimostrano i recenti, importanti, round di investimento chiusi da startup come 2hire e BigProfiles, lanciate e cresciute proprio grazie al nostro Programma di Accelerazione. L’offerta, tra le più alte in ambito pre-seed a livello europeo, la competenza del team e il grande network di alumni sviluppato grazie agli oltre 100 investimenti effettuati da LVenture Group, rappresentano un’opportunità unica per tutte le startup con l’ambizione di creare valore nel tempo”, afferma Giulio Montoli, Head of Acceleration Department di LVenture Group.

La selezione è aperta a tutte le startup che operano nel digitale con particolare riguardo a mercati emergenti come: corporate welfare, cybersecurity, software per le imprese, fintech, retail, Industria 4.0, salute e benessere e Urban Tech e all’utilizzo di tecnologie come AR/VR, Intelligenza Artificiale, Big Data e blockchain. Per accedere al Programma di Accelerazione di LUISS EnLabs le startup devono proporre soluzioni competitive, con un prototipo funzionante del prodotto o un’idea validata. I Founder e il team dedicato allo sviluppo del prodotto devono avere competenze trasversali, tra cui quelle in ambito tech ed essere disposti a trasferirsi a Roma o Milano per dedicarsi al progetto full time.

Il Programma di Accelerazione ha una durata di 5 mesi e si avvale delle competenze trasversali del team di LUISS EnLabs e LVenture Group. Le startup riceveranno supporto – anche grazie a una rete selezionata di advisor – nello sviluppo del prodotto, del modello di business, della tecnologia, della comunicazione, del marketing, dell’assistenza legale e delle attività di fundraising. Potranno inoltre usufruire di importanti agevolazioni (crediti per il cloud, supporto nella prototipazione SEO, facilitazioni e-payments) per un valore fino a 2 milioni di euro.

Le startup selezionate entreranno a far parte dell’ecosistema di LVenture Group, accedendo all’Hub della società, presso la Stazione Termini di Roma o presso il Milano LUISS Hub, dove ogni giorno la contaminazione tra talenti, università, startup, investitori e corporate contribuisce alla crescita della nuova impresa. Gli spazi di lavoro a disposizione risponderanno a ogni esigenza operativa del team, dando inoltre la possibilità di partecipare a centinaia di eventi legati al mondo dell’innovazione, fonte di costante ispirazione e di opportunità di networking.

Le candidature al Programma di Accelerazione devono essere inoltrate online (accelerationluissenlabs.lventuregroup.com). Sarà possibile inoltre prenotare delle call one-to-one con il team di LUISS EnLabs, pronto a vagliare nuovi progetti innovativi e indirizzarli nel processo di applicazione.