Gualtieri e Amendola: proposta Michel per bilancio Ue non basta

"Non ci sembra sufficientemente ambiziosa e adeguata alle sfide"

FEB 17, 2020 -

Bruxelles, 17 feb. (askanews) – Per il governo italiano la proposta di compromesso per il nuovo quadro finanziario pluriennale (ovvero il bilancio Ue per il periodo 2021-2027), presentata venerdì scorso dal presidente del Consiglio europeo Charles Michel, e che sarà sul tavolo dei capi di Stato e di governo al loro vertice straordinario di giovedì 20 febbraio, non è abbastanza ambiziosa. Lo hanno detto il ministro dell’economia Roberto Gualtieri e quello degli affari europei Vincenzo Amendola, parlando ai giornalisti in rapida successione a margine delle riunioni dell’Eurogruppo e del Consiglio Affari generali.

“Noi sosteniamo un quadro finanziario pluriennale che sia sufficientemente ambizioso. E non ci sembra che la proposta presentata da Michel sia sufficientemente ambiziosa”, ha affermato Gualtieri.

“Il giudizio che esprimiamo sulla proposta del presidente Michel, che oggi iniziamo a discutere, leggendo i numeri, le tabelle, le ambizioni dell’agenda strategica e della Commissione europea, è che non è sufficientemente adeguata rispetto alle sfide” che l’Ue deve affrontare, ha confermato Amendola.