Genova, varato il maxi-impalcato: il “ponte-nave” prende forma

Fincantieri: 3 tratti con misure straordinarie di 100 metri l'uno

FEB 13, 2020 -

Roma, 13 feb. (askanews) – Si è allungato di 100 metri in una sola volta il “ponte-nave” della Val Polcevera a Genova, la cui costruzione è affidata a Fincantieri Infrastructure e Salini Impregilo, unite nella joint venture Pergenova. “È iniziato nel pomeriggio – afferma Fincantieri – il primo di tre vari eccezionali che vedranno salire, a oltre 40 metri di altezza, tre tratti di impalcato dalle misure straordinarie di 100 metri l’uno”.

A essere posizionata fra la pila 8 e la pila 9 “la prima mastodontica campata in acciaio da oltre 1.800 tonnellate, che si aggiunge alle altre otto che nei mesi scorsi hanno fatto il loro ingresso nello skyline genovese. Le dimensioni del nuovo tratto di impalcato hanno reso necessario per l’innalzamento l’uso degli strand jack, speciali macchinari capaci di garantire, in condizioni meteorologiche ottimali, un’ascesa della campata di cinque metri all’ora.

“Fin dal primo momento – ha detto l’amministratore delegato di Fincantieri, Giuseppe Bono – abbiamo raccolto questa sfida animati da spirito di servizio e dalla voglia di partecipare alla rinascita di un territorio a beneficio del Paese. Oggi quello che metro dopo metro sta prendendo corpo è il risultato del lavoro di tutti, di maestranze, ingegneri e tecnici che arrivano da ogni parte d’Italia per dare il loro contributo a questa opera innovativa e necessaria, che racchiude tutto il nostro know how e ci consente di metterlo a disposizione di Genova, una città alla quale da sempre ci sentiamo profondamente legati”.