Nasce “Eurizon Capital Real Asset” per investimenti alternativi

Focus su esigenze extra-rendimento e sostegno sistema produttivo

FEB 11, 2020 -

Roma, 11 feb. (askanews) – Eurizon lancia “Eurizon Capital Real Asset Sgr”, la newco specializzata nell’investimento in asset class alternative, focalizzate sull’economia reale, operativa dal 31 dicembre 2019. Il progetto della società di asset management del gruppo Intesa Sanpaolo “prevede lo sviluppo di un’offerta distintiva sugli investimenti alternativi di private market, per soddisfare i bisogni di extra-rendimento della clientela privata e istituzionale, supportando al contempo la crescita del sistema produttivo con investimenti a diretto beneficio delle imprese”.

L’iniziativa, che “si inserisce nella realizzazione del piano d’mpresa 2018-2021 del gruppo Intesa Sanpaolo, rappresenta uno dei pilastri di crescita della divisione Asset management e rafforza l’impegno di Eurizon a sostegno dell’economia reale dopo l’iniziativa di successo dei Pir e degli Eltif”.

“Gli asset alternativi – spiega amministratore delegato di Eurizon, Tommaso Corcos – stanno continuando a crescere a tassi interessanti e ci aspettiamo possano assumere una quota sempre più importante del risparmio globale. Il mercato italiano presenta oggi una sotto penetrazione su questa tipologia di investimenti nei segmenti istituzionale, family office e private banking”.

“In ottica strategica – aggiunge Corcos – la creazione da parte di Eurizon di una struttura focalizzata su questo business si basa sulla crescente attenzione verso questa tipologia di asset class, in un contesto di mercato in cui le prospettive di lungo periodo evidenziano bassi tassi di rendimento, in molti casi negativi, e portano a guardare agli alternativi come fonte di rendimento aggiuntivo e diversificato rispetto alle tradizionali costruzioni di portafogli”.