Cnh: il “Nikola Tre” sarà prodotto in fabbrica Iveco in Germania

A Ulm polo produttivo per modelli di camion a batteria elettrica

FEB 6, 2020 -

Roma, 6 feb. (askanews) – Il veicolo commerciale “Nikola Tre” sarà prodotto nello stabilimento Iveco di Ulm, in Germania. Lo comunica Cnh Industrial, sottolineando che il camion elettrico sarà realizzato dai suoi brand di veicoli commerciali Iveco e Fpt insieme alla Nikola Motor Company, attraverso la loro joint-venture europea. La fabbrica tedesca “ospiterà il polo produttivo per i modelli a batteria elettrica ed elettrico a fuel cell del veicolo commerciale pesante Nikola Tre”.

Questa collaborazione strategica ed esclusiva per i veicoli commerciali pesanti “ha visto Cnh Industrial acquisire una partecipazione del valore di 250 milioni di dollari in Nikola, in qualità di lead investor nel round D di sottoscrizione”. L’annuncio a settembre “è stato rapidamente seguito, a dicembre, dalla presentazione del Nikola Tre, il veicolo commerciale pesante a batteria elettrica (Bev, battery electric vehicle), primo passo verso i modelli elettrici alimentati a fuel cell (Fcev, fuel-cell electric vehicles)”.

Il sito produttivo di Ulm è il centro ingegneristico Iveco per i telai “ed è strategicamente situato nel cuore dello stato federato del Baden-Wurttemberg, impegnato a diventare un polo produttivo leader nella mobilità a celle di combustibile, anche grazie alla forza lavoro qualificata e ai laboratori di ricerca”. Questa regione “ha stanziato importanti investimenti per finanziare progetti di ricerca e sviluppo in un’area che vanta una rilevante presenza dell’industria automotive, con collaborazioni a progetti strategici, e questo significa che l’impianto di Ulm beneficerà dalla stretta vicinanza con fornitori chiave”.

“La joint-venture europea con Nikola – afferma l’amministratore delegato di Cnh, Hubertus Muhlhauser – e ciò che abbiamo annunciato oggi sono la prova reale che il trasporto sulle lunghe distanze a zero emissioni sta diventando realtà, con conseguenti benefici ambientali tangibili sia per i cittadini sia per gli autotrasportatori a lungo raggio in Europa. La decisione di costruire il Nikola Tre a Ulm, un centro di eccellenza nella progettazione di veicoli commerciali pesanti, sottolinea la posizione strategica del sito nel cuore del distretto tecnologico tedesco per le celle a combustibile”.