Fondazione Social Venture GDA: al via Get it! 2020

L'iniziativa annunciata al primo Social Innovation Campus

FEB 5, 2020 -

Milano, 5 feb. (askanews) – Innovazione sociale e impact investing: un’accoppiata resa possibile per le star up italiane dalla Fondazione Social Venture Giordano Dell’Amore – braccio strategico e operativo di Fondazione Cariplo nell’ambito dell’impact investing – con un impegno di oltre 700.000 euro: l’obiettivo è favorire lo sviluppo di iniziative imprenditoriali in grado di offrire soluzioni innovative alle crescenti sfide sociali, ambientali e culturali.

In occasione del primo Social Innovation Campus, promosso da Fondazione Triulza presso Mind – Milano Innovation District (ex Area Expo) – è stata infatti presentata la nuova edizione di Get it! – Percorso di Valore: il programma di empowerment per start-up a impatto, promosso da Fondazione Social Venture Giordano Dell’Amore in partnership con Cariplo Factory. Si tratta della nuova edizione dell’iniziativa: nel triennio 2017/2020, su un totale di 10.580 start-up in Italia, di cui oltre 230 a vocazione sociale, la prima edizione del programma ha registrato 434 candidature sulla piattaforma: 1/3 di idee e 2/3 di start-up provenienti per il 58% dal Nord Italia, il 19% dal Centro e il 23% dal Sud. Un bilancio positivo in termini di adesioni, che ha consentito di tracciare i contorni di un ecosistema in continua evoluzione e in attesa di nuove competenze e risorse economiche e di rilanciare quest’anno.

Get it! 2020 rinnova l’offerta di percorsi di incubazione, accelerazione e mentorship su misura, della durata di 3 mesi più altri 3 su tutto il territorio nazionale e rilancia il modello Get it! For Partners – sperimentato con successo nel 2019 con la Call “Geti t! x CGM” – che consente a istituzioni e imprese di intraprendere percorsi di open innovation a impatto. La nuova edizione introduce però alcuni importanti elementi di novità: la possibilità per le start-up di partecipare alla Call For Impact, divenuta continuativa, in ogni momento, per tutta la durata del programma (2020/2022); la previsione di un rimborso forfettario per le spese di partecipazione sostenute dalle start-up – pari a 3.500 euro con l’obiettivo è favorire l’accesso ai percorsi di incubazione/accelerazione e mentorship a tutte le iniziative meritevoli che incontrano difficoltà economiche alla partecipazione: e la partecipazione a un Investor Day annuale che consentirà alle migliori start-up di Get it! di ricevere un investimento in equity da parte della Fondazione Social Venture Giordano Dell’Amore e di entrare in contatto con altri programmi e investitori internazionali impact, tra cui MazeX, l’acceleratore portoghese promosso da Fondazione Gulbenkian e Doen.

Il programma interviene sia sul versante della domanda e sia su quello dell’offerta di capitali: attraverso i percorsi di empowerment finanziati da Fondazione Social Venture Giordano Dell’Amore, Get it! incentiva la nascita e lo sviluppo di nuove start-up a impatto, favorisce una richiesta più consapevole di risorse finanziarie e supporta i migliori incubatori e acceleratori italiani; allo stesso tempo, accresce l’offerta di capitali a disposizione di iniziative imprenditoriali a impatto innovative e sostenibili.

“Get it! è un programma emblematico e un tassello fondamentale nell’approccio integrato all’innovazione sociale promosso da Fondazione Cariplo e realizzato da Fondazione Social Venture Giordano Dell’Amore – dice Marco Gerevini, consigliere di amministrazione della Fondazione Social Venture GDA – Risponde pienamente alla volontà della nostra Fondazione di fornire un ampio ventaglio di strumenti e servizi a supporto dell’imprenditoria sociale innovativa, equilibrando l’offerta di competenze e capitali sul mercato e intervenendo in tutti gli stadi del ciclo di vita delle imprese. Nello specifico, Geti it!, realizzato in partnership con Cariplo Factory, ci consente di accompagnare le start-up lungo un percorso di crescita all’interno dell’ecosistema di incubatori, acceleratori, mentor, investitori, aziende e istituzioni”.