Borsa, Moody’s: bond green e sostenibili a 400 mld dollari in 2020

Crescita del 24% insieme a diversificazione

FEB 3, 2020 -

Roma, 3 feb. (askanews) – I bond legati al green, al sociale e alla sostenibilità ragguingeranno quest’annno i 400 miliardi di dollari, in aumento del 24% rispetto allo scorso anno. È la stima dell’agenzia di rating Moody’s che sottolinea come si tratta di una crescita in un segmento di mercato ormai maturo.

“Nel settore finanziario – spiega Matthew Kuchtyak analista di Moody’s – i partecipanti al mercato stanno progressivamente integrando considerazioni ambientali, sociali e di governance (Esg) e la sostenibilità”. Anche “i goveverni e i regolatori – aggiunge – stanno dando una maggiore struttura e chiarezza al mercato della finanza sostenibile mentre la loro attenzione al cambiamento climatico e alla sostenibilità cresce”.

I bond green raggiungeranno 300 milioni quest’aanno, mentre l’emissione di obbligazioni sociali e sostenibili raggiungerà rispettivamente i 25 miliardi e i 75 miliardi di dollari.

Mentre il mercato dei bond sociali e soscenibili cresce e matura, Moody’s si aspetta che le emssioni in questi segmenti diventino più diversificate in termini di settore e regione, simile al trend che si è visto nel mercato dei bond green.