Terna, l’azienda dell’AD Luigi Ferraris Gold Class di robecosam

Confermata tra 4.700 aziende mondiali valutate per sostenibilità

GEN 30, 2020 -

Roma, 30 gen. (askanews) – Terna, dopo il riconoscimento per il secondo anno consecutivo di Industry Leader nel settore Electric Utilities del Dow Jones Sustainability Index, è stata confermata anche nella Gold Class della sostenibilità mondiale.

È quanto emerge dal “The Sustainability Yearbook 2020”, pubblicazione di riferimento curata da RobecoSAM, l’agenzia internazionale di rating che ha valutato le performance di sostenibilità delle oltre 4.700 maggiori imprese mondiali per il Dow Jones Sustainability Index.

Terna, che in undici anni di permanenza continua nel Dow Jones entra per la sesta volta nella Gold Class, ha totalizzato un punteggio complessivo di 90/100, leader tra le Electric Utilities, settore che ha registrato un punteggio medio di 45/100.

“Questo è un riconoscimento importante per la capacità di Terna di operare ogni giorno in tutte le sue attività, coniugando creazione di valore e sostenibilità” ha dichiarato Luigi Ferraris, Amministratore Delegato e Direttore Generale di Terna.

La valutazione annuale di RobecoSAM si basa su severi criteri di performance economica, ambientale e sociale e su una review delle principali controversie. Le aree analizzate comprendono: gestione dei rischi, corporate governance, impatti ambientali, rapporto con la comunità, gestione delle risorse umane, stakeholder engagement, rispetto dei diritti umani e controllo della catena di fornitura.

Oltre che nel DJSI, Terna è inclusa negli indici internazionali di sostenibilità Bloomberg GEI, Euronext (World, Europe e Eurozone), FTSE4Good (Global e Europe), STOXX ESG (Global, Environmental, Social e Governance), STOXX Low Carbon, ECPI, ESI (Ethibel Sustainability Index, MSCI, United Nations Global Compact (“GC100”) e negli indici italiani FTSE ECPI Italia SRI Benchmark e Italia SRI Leaders, elaborati a partire dalle sole società quotate alla Borsa Italiana.