Piaggio Aero: nei prossimi tre mesi dimezzato ricorso alla Cig

Dopo firma nuovi contratti. Nel gruppo ci sono 987 lavoratori

GEN 23, 2020 -

Roma, 23 gen. (askanews) – Dimezzato il ricorso alla cassa integrazione per i lavoratori di Piaggio Aerospace nei prossimi tre mesi. Lo comunica la società, sottolineando che “dopo la firma a dicembre dei contratti istituzionali per l’acquisto di nove nuovi ‘Avanti Evo’, e l’ammodernamento del primo di una serie, Piaggio Aerospace prosegue nel graduale riassorbimento dei lavoratori dalla cassa integrazione, processo che dovrebbe subire una ulteriore accelerazione non appena il contratto diventerà esecutivo”.

L’azienda ha incontrato i sindacati all’Unione Industriali di Savona, indicando gli obiettivi di riduzione della Cig. Nella programmazione trimestrale di febbraio-aprile si punta a un taglio complessivo delle ore di cassa, rispetto al trimestre che si chiude con la fine di gennaio, pari a circa il 50%, con l’obiettivo di passare da 215 Fte (full time equivalent, ovvero l’equivalente di 215 persone a tempo pieno) a 108 Fte.

Alla fine del periodo, “ovvero il mese di aprile, il numero complessivo delle ore dovrebbe scendere ulteriormente, fino a 85 Fte. Previsto in calo anche il numero complessivo dei dipendenti coinvolti dal meccanismo di rotazione, che dovrebbero scendere da 429 a 189 di fine periodo”.

I sindacati sono stati anche informati “che nel prossimo trimestre si punta a ridurre significativamente il numero di persone in cassa integrazione a zero ore, che dovrebbero passare a 37 contro le 97 del trimestre che si sta per chiudere”.

Le due società del gruppo, Piaggio Aero Industries e Piaggio Aviation (entrambe in amministrazione straordinaria), impiegano in tutto 987 persone: 758 nello stabilimento e sede di Villanova d’Albenga, 217 nel Centro di Genova Aeroporto e 12 a Roma.