Fincantieri: al via Naviris, pienamente operativa jv con Naval

Apre la strada per la costruzione di una vera difesa navale europea

GEN 14, 2020 -

Milano, 14 gen. (askanews) – Naviris, la joint venture paritetica tra Fincantieri e la francese Naval Group, è pienamente operativa e “apre la strada per la costruzione di una vera difesa navale europea”, hanno sottolineato i rispettivi Ceo, Giuseppe Bono e Hervé Guillou.

Con sede principale a Genova e una controllata situata a Ollioules, il team di Naviris si concentrerà su progetti bilaterali e di export. Per sottolineare la volontà strategica e di sviluppo che Fincantieri e Naval Group assegnano all’operazione, a Giuseppe Bono è stata assegnata la presidenza mentre Hervé Guillou è membro del cda. Claude Centofanti, Chief Executive Officer, ed Enrico Bonetti, Chief Operational Officer, guideranno la società.

Naviris apre la strada al consolidamento della difesa navale europea in risposta alla crescente pressione dei concorrenti mondiali. “Siamo grati ai nostri governi per l’incondizionato sostegno ricevuto per la creazione di un nuovo leader europeo nel settore strategico della difesa navale”, hanno dichiarato i Ceo di Fincantieri e Naval Group, Giuseppe Bono e Hervé Guillou. “Insieme accelereremo il nostro progresso tecnologico e manterremo i nostri principali fattori di differenziazione combinando le nostre capacità di ricerca e sviluppo, rinnovando i prodotti a vantaggio dei nostri clienti. Naviris apre la strada per la costruzione di una vera difesa navale europea”.

Naviris, che ha riunito il primo cda, prevede opportunità di export e iniziative comuni franco-italiane, come i primi studi per l’ammodernamento di “mezza vita” dei cacciatorpediniere classe Horizon francesi e italiani, nonché progetti europei, come lo sviluppo di una Corvetta europea per il pattugliamento di nuova generazione.