Autostrade, ok ministero trasporti ai Tir sul viadotto Cerrano

Riapertura sulla A14 dovrà essere autorizzata dal tribunale

GEN 14, 2020 -

Roma, 14 gen. (askanews) – Via libera del ministero delle infrastrutture al ripristino della circolazione dei Tir sul viadotto Cerrano dell’autostrada A14. Il parere favorevole è contenuto in una relazione dell’ufficio ispettivo territoriale (Uit) del ministero al concessionario Autostrade per l’Italia (Aspi) che ne ha fatto richiesta. La riapertura del ponte “in ogni caso dovrà essere autorizzata dall’autorità giudiziaria”.

Dalle verifiche svolte dall’Istituto nazionale delle saldature e dalla “modellazione” della frana eseguita dall’università di Roma “La Sapienza”, il ministero “ritiene necessario un sistema di monitoraggio ‘dinamico della frana’ sulle parti sensibili delle fondazioni e delle sottofondazioni del viadotto, in modo continuativo, attraverso sensori e rilievi topografici dei pali maggiormente sollecitati”.

Autostrade per l’Italia “dovrà poi definire un piano adeguato di gestione delle emergenze da attivare oltre determinate soglie di allerta, essenziali per l’uso in sicurezza dell’infrastruttura, che se superate, comporteranno la chiusura del viadotto”.

Il ministero esprime quindi “parere favorevole al transito dei Tir purchè vengano rispettati l’obbligo di interdistanza non inferiore ai 100 metri, il limite di velocità a 60 chilometri orari e il divieto di sorpasso”.