Autostrade, Aspi: già presentato piano emergenza viadotto Cerrano

"A stretto giro istanza al giudice per riapertura traffico Tir"

GEN 14, 2020 -

Roma, 14 gen. (askanews) – La Direzione di tronco di Pescara di Autostrade per l’Italia ha già presentato al ministero delle infrastrutture “un piano di emergenza in essere sul viadotto Cerrano”. Lo afferma Aspi, sottolineando che, “preso atto del parere favorevole del ministero alla riapertura del viadotto Cerrano ai mezzi pesanti, ha inviato un pronto riscontro allo stesso dicastero per informarlo che è già in essere una procedura interna di gestione delle eventuali emergenze”.

Questa procedura “deriva dal sistema di monitoraggio tramite sensori già attivo sul viadotto, che prevede l’acquisizione continuativa h24 di dati, trasmessi da estensimetri, clinometri e sonde fisse installati sulla struttura. Il piano di emergenza viene attivato al superamento di determinate soglie di attenzione, validate dalla società specializzata Speri”. La Direzione di tronco, come richiesto dal ministero, “darà immediato avvio alla condivisione della procedura con gli enti territoriali interessati rendendosi disponibile a eventuali modifiche o integrazioni”.

Nella lettera la Direzione di tronco “informa inoltre di aver dato avvio a una ulteriore campagna di indagine con lo scopo di installare gli ulteriori strumenti di misura dei movimenti del terreno richiesti dal ministero e già indicati nelle analisi tecniche svolte dai professionisti incaricati”.

“Sulla base delle evidenze condivise – aggiunge Aspi – la Direzione di tronco presenterà a stretto giro nuova istanza all’autorità giudiziaria per la rimozione del divieto di transito al traffico pesante sul viadotto, ferme restando le altre limitazioni in atto”.