A Genova operai Ansaldo Energia in sciopero contro decentramenti

La Rsu Fiom: zero piano industriali e zero prospettive

GEN 9, 2020 -

Genova, 9 gen. (askanews) – Sciopero questa mattina dei lavoratori dello stabilimento Ansaldo Energia di Genova. A proclamare l’astensione immediata dal lavoro è stata la Rsu della Fiom Cgil, per protestare contro “l’ennesimo episodio di decentramento”.

“In attrezzeria – si legge in una nota della Rsu – un pezzo messo sulla macchine viene fatto levare, decentrato e lavorato fuori. Operaio Ansaldo e macchina fermi per l’intero turno”.

Secondo la Rsu Fiom Cgil,”è la punta dell’iceberg: muletti affittati fermi e materiale che non arriva – prosegue la nota – perché non vengono pagati i fornitori, manutenzione ed investimenti sulle macchine pari quasi allo zero per il debito, migliaia di lavorazioni decentrate, reparti che stanno morendo piano piano, zero piani industriali e zero prospettive”.

“Poi però allo stesso tempo – conclude la nota della Rsu – 55 dirigenti con Alfa Stelvio aziendali (quelle sì funzionanti), una pletora di consulenti e pensionati fatti rientrare. Ora basta: non permetteremo di farvi chiudere, foglia dopo foglia, l’Ansaldo Energia”.