Leonardo, inaugurata nuova sala controllo Centro spaziale Fucino

Per la messa in orbita dei satelliti

DIC 13, 2019 -

Roma, 13 dic. (askanews) – Leonardo, attraverso la sua controllata Telespazio (67% Leonardo e 33% Thales), ha inaugurato la nuova sala di controllo Leop (Launch and Early Orbit Phase) per la messa in orbita dei satelliti, presso il Centro spaziale del Fucino, in Abruzzo.

“Il continuo investimento in tecnologie, capacità e infrastrutture per garantire operazioni spaziali sicure e efficaci, alla luce della forte crescita del settore, è un fattore indispensabile per consolidare la leadership di Leonardo nei servizi satellitari – ha dichiarato l’amministratore delegato di Leonardo, Alessandro Profumo -. Leonardo attraverso Telespazio è l’unico operatore privato in Europa in grado di gestire la fase Leop di una missione satellitare, ma non solo: siamo tra le realtà più innovative nella commercializzazione dei servizi per istituzioni, imprese e cittadini dalla navigazione, alla geo-informazione, alla sicurezza di territori e infrastrutture”.

Fino a cinquantamila parametri telemetrici che segnalano lo stato del satellite è l’ordine di complessità che viene gestito durante una attività LEOP, con una prestazione richiesta durante questo tipo di operazioni vicina alla “zero tolleranza di errori”.

“Dal 1996 ad oggi Telespazio – ha aggiunto Luigi Pasquali, coordinatore delle Attività spaziali di Leonardo – ha svolto con successo oltre 50 operazioni di messa in orbita di alcuni tra i più importanti satelliti internazionali, molti dei quali con tecnologie Leonardo a bordo. Dal Fucino stiamo gestendo le attività preparatorie per la messa in orbita e il controllo del primo satellite della costellazione italiana COSMO-SkyMed Second Generation, che sarà lanciato il prossimo 17 dicembre. La nuova sala sarà inoltre un asset strategico per i LEOP a propulsione elettrica che assumeranno una sempre maggiore importanza nei prossimi anni”.