Consumi: comparto casa stabile +0,5% a 34,5 mld, mobili +2,1%

In calo elettronica. Smartphone -6%, prima volta in 10 anni

DIC 11, 2019 -

Milano, 11 dic. (askanews) – Il comparto casa che rappresenta il 46% dei consumi di beni durevoli pari a 75 miliardi di euro (+2,1%) cresce dello 0,5% nel 2019 a quota 34,5 miliardi di euro. E’ quanto emerge dall’Osservatorio dei Consumi Findomestic. Nel dettaglio a trainare il comparto è l’arredamento che fa segnare, per il sesto anno consecutivo grazie anche agli incentivi, una crescita del 2,1% a 15,2 miliardi di euro. Un valore che resta però inferiore del 10% rispetto ai valore pre-crisi del 2007.

In calo invece l’altro comparto principale del mercato casa, rappresentato dalla telefonia e dall’elettronica di consumo, che fa segnare una flessione dell’1,2% a 14,6 miliardi di euro. Il comparto telefonia fa segnare una flessione del 4,4% in termini di valore, a causa del calo, per la prima volta dopo 10 anni della vendita di smartphone, diminuita del 6% a quota 5,5 miliardi. Una flessione giustificata con l’attesa dell’introduzione della tecnologia 5G, che dovrebbe prendere l’avvio alla fine del 2021. In controtendenza la nicchia dei wearables (in particolare smart watch), che fa segnare una crescita del 61,5% in termine di valore, e gli auricolari (+45,5%).

Nell’ambito dell’elettronica di consumo, rappresentata per oltre l’80% dalle Tv ancora in flessione (-5,4%), il calo, invece, è stato del 5,6% a 1,8 miliardi di euro. In controtendenza il settore “home comfort” (+36,1%), in particolare condizionatori e prodotti per il trattamento dell’aria. Andamento positivo anche per gli elettrodomestici, grandi e piccoli, che crescono rispettivamente dell’1,7% e del 6,4% per un valore di 4,6 miliardi di euro. Bene anche gli altoparlanti per Tv, Pc e Tablet (+12,1%) e gli Audio Home System (+9,3%), specialmente quelli dotati di smart speaker. In calo anche il comparto dell’IT dello 0,8% a 1,9 miliardi di euro causa della contrazione dell’1,8% vendite di Pc (che valgono oltre il 50% del mercato) e tablet.

Quanto ai canali di acquisto, in crescita l’e-commerce che nel 2019 ha toccato quota 31,6 miliardi di euro (+15%) e vale il 7% degli acquisti di mobili (+30% rispetto al 2018), l’11% della spesa in elettrodomestici (+12,6%) e il 20,4% dei consumi di prodotti informatici (+16%).

A livello regionale, nel 2019 sono tre le regioni a trainare i consumi di beni durevoli: il Veneto è in testa con +4,5%, seguito da Lombardia ed Emilia Romagna con un +4%, anche se la spesa in Lombardia, pari a 14,2 miliardi di euro, è pari al doppio di quella del Veneto, che occupa il secondo posto in classifica, con una spesa che oscilla fra i 6 e i 7 miliardi di euro. Da segnalare che le prime sei regioni in classifica (Lombardia, Veneto, Lazio, Emilia Romagna, Piemonte e Toscana) rappresentano il 65% del totale della spesa di beni durevoli in Italia nel 2019.