Generali Italia, premiati i progetti innovativi per i candidati

A Milano l'atto finale del Candidate Journey Contest

DIC 10, 2019 -

Milano, 10 dic. (askanews) – Un contest digitale per immaginare un “viaggio del candidato” che desidera lavorare in Generali Italia. Nella sede del gruppo in piazza Tre Torri a Milano sono stati scelti i progetti vincitori, al termine di una sfida online dedicata a giovani creativi tra i 18 e i 30 anni.

“Questa giornata – ha spiegato ad askanews Gianluca Perin, Chief HR & Organization Officier di Generali Italia – è un’altra tappa importante della nostra strategia, che punta a farci essere ‘Partner di vita’ e questo non si applica soltanto ai nostri clienti, ma noi vogliamo che si applichi a tutto ciò che ci mette a contatto con il mercato, in questo caso il mercato del lavoro. Nello specifico si declina qui attraverso la creazione di un’esperienza ‘wow’ per le persone che vogliono venire a lavorare in Generali. Ci abbiamo pensato tanto, e alla fine abbiamo deciso che il metodo migliore era chiederlo ai candidati stessi, alle persone che vorranno lavorare in Generali”.

Anche questo evento, spiegano da Generali, rientra nel processo di accelerazione sulla strada dell’innovazione e della semplificazione.

“Abbiamo chiesto – ci ha detto Barbara Lucini, responsabile People & Engagement della compagnia – di aiutarci a ripensare l’esperienza del candidato che si avvicina alla nostra azienda. Le idee che sono emerse sono davvero strepitose, fanno un uso massiccio e consapevole anche di nuove tecnologie, come la realtà aumentata, l’intelligenza artificiale e altro ancora, ma quello che ci ha colpito è lo human touch, ossia la capacità di combinare queste tecnologie con una attenzione al candidato che ci viene chiesto, e non può che essere così, deve essere messo al centro dell’esperienza che noi assicuriamo”.

I 43 team finalisti hanno esplorato in molti modi creativi l’esperienza del viaggio verso la candidatura e alla fine il premio è andato al trio di giovani che ha scelto il nomignolo di “Sughi pronti”, che ha immaginato, nelle loro parole, “un’esperienza di candidatura deliziosa e invitante ma anche veloce e pratica per i talenti di domani”.

Il premio al team più social è andato invece a “The hunters”, mentre sul podio generale sono saliti anche i team “Doctor WoO” e “Team Creative”. Per i “Sughi pronti”, oltre alla possibilità di sviluppare il proprio progetto insieme a Generali Italia, anche un viaggio studio all’estero con start-up e realtà innovative.