Guida Michelin e Tripadvisor: al via un’alleanza da 7,2 mld euro

TheFork acquisisce Bookatable e si espande in 5 nuovi Paesi

DIC 4, 2019 -

Milano, 4 dic. (askanews) – Ha il sapore di un accordo storico quello tra la più prestigiosa delle guide gastronomiche e la popolare piattaforma di viaggi. La Guida Michelin ha, infatti, stretto una partnership con Tripadvisor, e la sua sussidiaria TheFork, per contenuti e licenze. L’obiettivo, spiegano in una nota, è quello di unire le competenze, mettendo a sistema il giudizio irreprensibile degli ispettori Michelin, le recensioni dei clienti di ristoranti e alberghi e il servizio di prenotazione. Michelin ha inoltre venduto la sua piattaforma di prenotazione, Bookatable, acquisita solo nel 2016, a TheFork che si espande così in cinque nuovi Paesi: Regno Unito, Germania, Austria, Finlandia e Norvegia.

In questo modo i 14.000 ristoranti della Guida Michelin saranno identificati sul sito e sull’app di TripAdvisor con i loro punteggi e le distinzioni Stella, Bib Gourmand e Piatto. In più con la cessione di Bookatable 14mila ristoranti saranno prenotabili anche su TheFork, che, forte già dei suoi 67mila, diventa la più grande piattaforma di prenotazione di ristoranti online.

Secondo un recente studio condotto da Strategy &, parte del network di PwC, nel 2018 le due società hanno influenzato insieme quasi 7,2 miliardi euro di ricavi nei sei mercati analizzati dallo studio (Francia, Italia, Paesi Bassi, Spagna, Stati Uniti e Regno Unito), vale a dire oltre 320 milioni di pasti aggiuntivi nei ristoranti.

“Questa partnership strategica tra Michelin e TripAdvisor offrirà una visibilità senza precedenti agli indirizzi elencati nelle selezioni della Guida Michelin in tutto il mondo – ha affermato Scott Clark, membro del Comitato Esecutivo del gruppo Michelin – Combinando l’esclusivo criterio di selezione dei ristoranti a cura della Guida Michelin con la completezza della piattaforma di pianificazione dei viaggi di TripAdvisor, saremo in grado di rendere le selezioni della Guida Michelin accessibili a un numero molto più ampio di clienti in tutto il mondo”.

Insieme, questi ambiziosi accordi consentiranno a milioni di consumatori di identificare e prenotare facilmente i ristoranti selezionati da Michelin su TheFork. In cambio, tutti i ristoranti selezionati partner di TheFork saranno anche prenotabili sulle piattaforme digitali della Guida Michelin (app e sito), all’indirizzo www.guide.michelin.com.

“Siamo felici di aggiungere Bookatable di Michelin alla famiglia di TripAdvisor. Questo accordo ci consente di continuare a espandere geograficamente la nostra attività, offrendo allo stesso tempo un servizio ancora più prezioso a ristoranti e clienti – ha affermato Bertrand Jelensperger, vicepresidente senior, TripAdvisor Restaurants e CEO di TheFork – Presto renderemo più visibili sulle nostre piattaforme i ristoranti prenotabili selezionati da Michelin per servire meglio i nostri utenti e indirizzare i clienti nel ristorante più giusto per loro”.

TheFork e TripAdvisor offrono ai ristoranti un pubblico di clienti altamente intenzionati a prenotare. TheFork, grazie all’acquisizione, si rivolge ai buongustai di 22 mercati, con una maggiore attenzione ai consumatori locali, contando oltre 80.000 ristoranti prenotabili e oltre 30 milioni di visite mensili, mentre TripAdvisor aiuta quasi 460 milioni di viaggiatori ogni mese a pianificare viaggi attraverso l’utilizzo di oltre 830 milioni di recensioni e opinioni su 8,6 milioni di alloggi, ristoranti, esperienze, compagnie aeree e crociere.