Ue, Sassoli: preoccupano le tendenze a ridurre il bilancio

Tutti i governi si sforzino

NOV 22, 2019 -

Roma, 22 nov. (askanews) – Ue/ Ue, Sassoli: preoccupano tendenze a ridurre bilancio “Spero che tutti i governi si sforzino di dare proprio sostegno” Genova, 22 nov. (askanews) – “Vogliamo che la commissione Von der Leyen abbia successo e spero che tutti i governi europei si sforzino di dare il proprio sostegno. Però vediamo anche delle tendenze a ridurre il bilancio e questo ci preoccupa molto”. Lo ha detto il presidente del Parlamento europeo, David Sassoli, parlando del bilancio Ue a margine di un convegno a Genova.

“Il via libera al bilancio 2020 da parte del Parlamento europeo – ha sottolineato Sassoli – è stato un momento molto importante ma adesso inizia la negoziazione vera, quella sul bilancio pluriennale. Naturalmente il Parlamento europeo vuole difendere gli investimenti, la ricerca e la possibilità di finanziare meglio i programmi di successo della Ue come l’Erasmus. Ci sono molti governi invece che vorrebbero un bilancio meno ambizioso.

Questo negoziato – ha concluso il presidente del Parlamento europeo – avrà bisogno anche della partecipazione dell’opinione pubblica”.

Fos/Int2