Unipol, in Emilia 1 ora e 17 minuti in auto al giorno a 34 kmh

Diffusi i dati delle scatole nere installate in 4 milioni di auto

NOV 19, 2019 -

Bologna, 19 nov. (askanews) – Gli emiliani trascorrono 1 ora e 17 minuti al giorno in automobile a una velocità media di 34 chilometri orari percorrendo 44 chilometri al dì. E’ quanto emerge dall’Osservatorio UnipolSai sulle abitudini al volante degli italiani nel 2018, realizzato in seguito all’analisi dei dati di circa 4 milioni di automobilisti assicurati UnipolSai che installano la scatola nera Unibox sulla propria autovettura, settore nel quale la compagnia è leader in Italia e in Europa per numero di apparecchi installati.

“In Emilia-Romagna la qualità dell’esperienza di guida si mostra particolarmente positiva – ha commentato il condirettore generale assicurativo UnipolSai, Enrico San Pietro -: gli emiliani trascorrono al volante 8 minuti in meno rispetto alla media nazionale e la velocità media, di 34 km/h è superiore al resto del Paese a conferma di un livello di traffico ‘accettabile’ e di infrastrutture adeguate al flusso di veicoli circolanti”.

In una regione storicamente caratterizzata da un radicato utilizzo dell’auto (12.379 km annui, 500 in più rispetto alla media nazionale), nel 2018 si consolida la tendenza di un minor uso dell’auto: nel corso dell’anno gli automobilisti hanno infatti percorso 400 km in meno rispetto al 2017. (segue)