Mediaset sale al 15,1% in Prosienbensat: passo verso Tv europea

Si punta a un player attivo sui maggiori mercati dell'Unione

NOV 11, 2019 -

Roma, 11 nov. (askanews) – Mediaset ha annunciato di aver rafforzato tramite la controllata spagnola la sua quota nella tedesca Prosiebensat al 15,1 per cento. Con un comunicato diffuso a mercati europei chiusi, il gruppo di Cologno Monzese spiega che Mediaset España ha acquisito una quota del 5,5% in P7S1. In questo modo, si legge, la partecipazione complessiva detenuta dal Gruppo raggiunge ora il 15,1% del capitale azionario di P7S1.

Il nuovo investimento in P7S1, leader del settore in Germania, il più grande mercato dei media in Europa, costituisce un nuovo passo avanti di Mediaset verso la creazione di un player paneuropeo attivo sui principali mercati. Il 7 giugno 2019, Mediaset ha infatti annunciato la creazione di Mediaforeurope (Mfe), destinata a diventare la Casa comune dei maggiori broadcaster free europei.

Mediaset afferma di credere fermamente nel futuro dell’industria europea dei media. E che l’investimento odierno rappresenta un importante passo avanti nella creazione di una TV europea indipendente, forte nei contenuti e nella tecnologia, che possa migliorare la posizione competitiva dell’Europa nel mercato globale.

Le dimensioni stanno diventando infatti un fattore strategico sempre più cruciale. E Mediaset è convinta che sia necessaria una risposta pan-europea per affrontare le sfide competitive e tecnologiche in atto. Dimensioni adeguate consentiranno a tutte le maggiori emittenti d’Europa di competere su un piano di parità potenziando le rispettive posizioni di leadership nell’intrattenimento, nei contenuti lineari e non lineari, nella tecnologia e nei dati.