Header Top
Logo
Mercoledì 26 Febbraio 2020

Logo
Corpo Pagina
Breadcrumbs
  • Home
  • Economia
  • “Lo spread a 130 è un’opportunità da non perdere” (Ignazio Visco)

colonna Sinistra
Giovedì 31 ottobre 2019 - 11:23

“Lo spread a 130 è un’opportunità da non perdere” (Ignazio Visco)

"Avviare con decisione il necessario processo di cambiamento"
“Lo spread a 130 è un’opportunità da non perdere” (Ignazio Visco)

Roma, 31 ott. (askanews) – Il calo dello spread Btp-Bund intorno a 130 punti base è “un’opportunità da non disperdere” per l’economia italiana. È il monito lanciato dal governatore della Banca d’Italia, Ignazio Visco, secondo cui “le condizioni finanziarie accomodanti attenuano gli effetti restrittivi provenienti dal contesto globale. Per la nostra economia si tratta di un’opportunità da non disperdere”.

“In prospettiva – ha sottolineato Visco alla 95esima Giornata mondiale del risparmio – l’onere medio del debito resterebbe su una traiettoria discendente, riducendo lo sforzo necessario a ottenere un avanzo primario sufficiente a garantire l’equilibrio dei conti pubblici”.

“Nel clima di sfiducia emerso negli ultimi anni – ha spiegato il governatore – anche in seguito ai danni provocati dalla crisi finanziaria e da quella dei debiti sovrani, la propensione a considerare un’azione di bilancio coordinata è diminuita. In attesa che maturi la consapevolezza della necessità di intervenire a livello europeo, l’Italia deve sfruttare le favorevoli condizioni finanziarie per delineare con chiarezza e avviare con decisione il necessario processo di cambiamento”.

“Questo riguarda i settori produttivi – ha aggiunto Visco – l’amministrazione pubblica, la definizione e il rispetto delle regole. Lo sviluppo delle aree più arretrate e il potenziamento delle risorse disponibili, in primo luogo di conoscenza, richiedono un forte impegno. Una ricomposizione del bilancio pubblico che consenta di accrescere le risorse dedicate agli investimenti, materiali e immateriali, può stimolare l’attività economica oltre il breve termine”.

Glv/Voz/Gab/Int9

CONDIVIDI SU:
articoli correlati
ARTICOLI CORRELATI:
Contenuti sponsorizzati
Barra destra

Torna su