Fca e Psa ufficializzano fusione, sarà quarto gruppo auto al mondo

Con un fatturato da 170 miliardi di euro, no chiusure impianti

OTT 31, 2019 -

Roma, 31 ott. (askanews) – Fca e Psa, in una nota congiunta ufficializzano l’avvio delle operazioni per arrivare a un’aggregazione partitetica dei due gruppi. I rispettivi Cda hanno dato mandato ai propri team di portare a termine le discussioni per raggiungere nelle prossime settimane un Memorandum of Understanding vincolante.

I management di Fca e Psa, si legge nella nota, “condividono la convinzione che ci sia una logica convincente in una mossa così audace e decisiva, che creerebbe un gruppo leader nel settore con le dimensioni, le capacità e le risorse per cogliere con successo le opportunità e gestire efficacemente le sfide di questa nuova era della mobilità”.

L’aggregazione proposta creerebbe il quarto costruttore automobilistico al mondo in termini di unità vendute (8,7 milioni di veicoli), con ricavi congiunti di quasi 170 miliardi di euro e un utile operativo corrente di oltre 11 miliardi di euro, sulla base dell’aggregazione dei risultati del 2018 ed escludendo Magneti Marelli e Faurecia. La creazione di valore risultante dall’operazione è stimata in circa 3,7 miliardi di euro in sinergie annuali a breve termine. Tali sinergie deriverebbero principalmente da una più efficace allocazione delle risorse per gli investimenti di larga scala in piattaforme veicoli, sistemi di propulsione e tecnologie e dalla maggiore capacità di acquisto insita nella nuova dimensione del gruppo risultante dalla fusione. Tali stime di sinergie non si basano su alcuna chiusura di stabilimenti.

Nel nuovo Cda che sarà composto da 11 membri, John Elkann avrà il ruolo di presidente, mentre l’attuale ceo di Psa, Carlos Tavares, vedrà confermata la propria carica nel nuovo board.

“Questa convergenza – ha dichiarato Tavares – crea un significativo valore per tutti gli stakeholder e apre a un futuro brillante per la società risultante dalla fusione. Sono soddisfatto del lavoro fatto finora con Mike e sarò molto felice di continuare a lavorare con lui per costruire insieme un grande gruppo”.

“Sono contento di avere l’opportunità di lavorare con Carlos e il suo team su questa aggregazione che ha il potenziale di cambiare il settore – ha aggiunto l’attuale ad di Fca, Mike Manley -. Abbiamo una lunga storia di cooperazione di successo con Groupe PSA e sono convinto che, insieme a tutte le nostre persone, potremo creare una società leader nella mobilità a livello globale”.