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Mercoledì 30 ottobre 2019 - 13:43

Zalando si fa green: operazioni, consegne e resi a zero emissioni

Piano "do.MORE" per un impatto positivo sia sociale che ambientale
Zalando si fa green: operazioni, consegne e resi a zero emissioni

Milano, 30 ott. (askanews) – Zalando, la piattaforma di vendite online di moda e lifestyle, si impegna a ridurre a zero le emissioni relative a operazioni, consegne e resi. Ciò riguarda le attività connesse alle strutture a gestione diretta, al trasporto e agli imballaggi. L’impegno è parte della nuova strategia di sostenibilità “do.MORE” di Zalando per raggiungere un impatto positivo netto a livello sociale e ambientale. In questo modo, Zalando conseguirà gli obiettivi dell’accordo sul clima di Parigi per le sue operazioni in anticipo rispetto alla scadenza stabilita. Nel 2019, l’azienda è passata a oltre il 90% di energia rinnovabile in tutte le sedi. Le emissioni di CO2 non eliminate dai miglioramenti operativi come il passaggio alle energie rinnovabili, l’accorpamento degli ordini oppure le opzioni di consegna eco-sostenibili saranno compensate.

Inoltre, entro il 2023 Zalando si pone come obiettivo l’utilizzo di imballaggi in grado di ridurre al minimo gli sprechi e recuperare i materiali, eliminando in particolare l’utilizzo della plastica monouso. Già ora le scatole di Zalando per le spedizioni sono realizzate con materiali riciclati al 100%, le buste sono composte dall’80% di plastica riciclata, mentre le beauty bags sono state convertite alla carta riciclata al 100%.

In aggiunta, ZIGN, la private label di Zalando, si impegna a raggiungere la piena sostenibilità entro la primavera/estate 2020, diventando così il brand di punta ecosostenibile di Zalando. L’assortimento, è stato esteso da calzature e accessori all’abbigliamento per offrire qualità, durata e sostenibilità. Tutti gli articoli della collezione primavera/estate 2020 saranno segnalati con una etichetta di “sostenibilità” nel Fashion Store.

“L’industria della moda sta affrontando sfide complesse e siamo consapevoli di essere stati parte del problema – ha dichiarato il co-ceo Rubin Ritter – Andando avanti, la nostra aspirazione è di essere parte della soluzione. Vediamo un diretto legame tra l’agire in modo sostenibile e il continuo successo commerciale. Soltanto coloro che integreranno la sostenibilità nella propria strategia di business continueranno a essere un riferimento per i clienti e noi crediamo che sarà un vantaggio competitivo per il futuro”.

Tra gli altri obiettivi, entro il 2023, Zalando applicherà il principio della circolarità e si impegna a estendere il ciclo di vita di 50 milioni di prodotti moda. Nel 2019, l’azienda prevede di estendere il ciclo di vita di circa un milione di articoli attraverso la piattaforma di rivendita Zalando Wardrobe.

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