Saipem: primo progetto su energie marine in offshore Paesi Baschi

Con società specializzata in conversione energia da onde oceano

OTT 29, 2019 -

Roma, 29 ott. (askanews) – Saipem lancia il primo progetto nelle energie marine nell’offshore dei Paesi Baschi. Il gruppo italiano e Wello Oy, società finlandese specializzata nella conversione dell’energia da onde oceaniche, “lavoreranno insieme al primo progetto nel quadro del protocollo d’intesa (memorandum of understanding) firmato a settembre. L’accordo di collaborazione riguarda la tecnologia Wec Penguin per la produzione di energia dalle onde marine”.

Il progetto, spiega la società italiana, “prevede l’implementazione della tecnologia Wec Penguin nell’area di test Biscay marine energy platform (Bimep), una zona delimitata in mare aperto dedicata alla ricerca e al collaudo di dispositivi galleggianti per le energie marine rinnovabili. L’area Bimep è nel nord della Spagna, al largo della costa basca di Bilbao”.

Saipem fornirà a Wello Oy il trasporto e l’installazione del Wec Penguin chiamato ‘Wec2’ dalla yard nelle isole Orcadi, dove si trova attualmente, all’area di test Bimep. I lavori comprendono il trasporto, l’installazione, l’ormeggio e l’impiego del Wec2, oltre al mantenimento e ad altre attività in mare.

Questo primo progetto in collaborazione “dimostra i vantaggi competitivi dell’intesa siglata tra Saipem e Wello Oy e stabilisce un modello che potrà essere applicato ad altre iniziative commerciali nel prossimo futuro”.

“Dando seguito all’accordo firmato a settembre – afferma Francesco Balestrino, Renewables and green technologies business development manager della divisione Xsight di Saipem – questa è la prima opportunità per Saipem di realizzare un progetto nel campo delle energie marine, coerentemente con la nostra strategia di diversificazione”.

“Si tratta – aggiunge Balestrino – di un’opportunità per dimostrare l’impegno di Saipem nel fornire ai propri clienti soluzioni sempre nuove e sostenibili. In particolare, il nostro obiettivo è l’applicazione dell’innovativa tecnologia Wec Penguin alle infrastrutture tradizionali del mercato Oil & Gas, come l’efficientamento energetico delle piattaforme offshore e l’integrazione con altre fonti rinnovabili”.