Cdp: Giovanni Gorno Tempini nuovo presidente

Profumo (Acri): una scelta condivisa e mirata

OTT 24, 2019 -

Milano, 24 ott. (askanews) – Giovanni Gorno Tempini è il nuovo presidente di Cassa Depositi e Prestiti, in sostituzione del dimissionario Massimo Tononi. Per Gorno Tempini si tratta di un ritorno essendo stato amministratore delegato di Cdp tra il 2010 e il 2015.

“Le 61 Fondazioni di origine bancaria azioniste di Cdp hanno unanimemente individuato in Giovanni Gorno Tempini il candidato ideale a succedere al presidente uscente Massimo Tononi”, ha commentato il presidente di Acri Francesco Profumo. “Questa scelta è arrivata al termine di un percorso condiviso dalle Fondazioni. Esse hanno inizialmente individuato un profilo adatto al ruolo, ovvero una figura autorevole, capace di intrattenere rapporti istituzionali in Italia e a livello internazionale, dotata di competenze finanziarie e industriali per presidiare i diversi fronti in cui interviene la Cassa, e che avesse una conoscenza pregressa di Cdp, per poter essere subito operativa. Rispetto a questo profilo sono state vagliate diverse candidature e quella di Gorno Tempini è risultata essere, senza dubbio, la più aderente ai requisiti individuati”.

Nel rispetto dei rispettivi ruoli, la scelta è stata condivisa per tempo con il Ministero dell’Economia, azionista di maggioranza di Cdp. “Siamo certi – ha proseguito Profumo – che Cassa Depositi e Prestiti potrà proseguire con serenità nel suo impegno di promozione dello sviluppo sostenibile e inclusivo del Paese e nell’attuazione suo piano industriale 2019-21”. “A Massimo Tononi – ha concluso il presidente di Acri – rinnoviamo i ringraziamenti per l’altissima qualità del lavoro svolto. A lui vanno i nostri migliori auguri per le sue future attività professionali”.