Statali, Dadone: da rinnovo 96 euro mensili in più in busta paga

Ben oltre l'inflazione. Proroga graduatorie sarà l'ultima

OTT 23, 2019 -

Roma, 23 ott. (askanews) – Con oltre 3 miliardi di euro previsti in manovra, il rinnovo del contratto nella pubblica amministrazione “dovrebbe andare oltre i 96 euro lordi mensili nella media tra Stato e autonomie”. Lo afferma la ministra della Pubblica amministrazione, Fabiana Dadone, in una intervista al Sole 24 Ore. “Un recupero di potere d’acquisto di circa il 3,5%”, ben superiore all’inflazione.

E “le cifre – aggiunge – sono soprattutto una base di partenza per una valorizzazione delle risorse della Pa”. La ministra afferma che ora si vuole innovare e “partire davvero con il portale nazionale dei concorsi”.

Ma intanto il governo ha appena approvato una nuova proroga delle graduatorie. E al rilievo del quotidiano sul fatto che questo sembri contraddittorio con i propositi di innovare, risponde: “è un’ultima proroga, limitata nel tempo, un bilanciamento ragionevole tra le giuste istanze degli idonei e la necessità di tornare presto a un ritmo fisiologico di concorsi con graduatorie triennali”.