Acea Energia ed Erg stipulano due Power Purchase Agreement

Su cessione 1,5 TWh di energia rinnovabile in prossimi tre anni

OTT 18, 2019 -

Roma, 18 ott. (askanews) – Acea Energia ed Erg, attraverso la sua controllata Erg Power Generation, hanno sottoscritto due Power Purchase Agreement (Ppa) per la fornitura di complessivi 1,5 TWh di energia nel periodo 2020-2022. I due accordi di fornitura di energia elettrica fra operatori tra loro complementari, Acea Energia player nel settore della vendita ed Erg produttore da fonti rinnovabili, garantiscono importanti sinergie attraverso la valorizzazione dei rispettivi asset, quali il portafoglio clienti e la produzione da fonti rinnovabili.

Gli accordi, secondo quanto recita una nota congiunta, che prevedono la cessione della maggior parte dell’energia ad un prezzo definito all’interno di un “collar”, permettono di ottimizzare i profili di rischio per entrambe le società. La fornitura si caratterizza, fra l’altro, per il ritiro da parte di Acea Energia ad un prezzo fisso dell’intera produzione di energia elettrica del parco eolico Erg di Avigliano di 13,2 MW di recente oggetto di Reblading con modalità pay as produced.

Le dinamiche di pricing, condivise tramite la sottoscrizione di questi contratti, potranno, in futuro, essere alla base di rapporti commerciali di medio-lungo periodo fra le parti, attraverso la conclusione di nuovi Ppa decennali.

“Erg con questo accordo oltre a stabilizzare il prezzo di cessione di una parte del proprio portafoglio di generazione da fonti rinnovabili, definisce le modalità di cessione dell’energia prodotta dal primo parco eolico oggetto di Reblading”, ha commentato Luca Bettonte, Amministratore Delegato di Erg. “Poniamo così le basi della formula pay as produced, una tipologia contrattuale che stabilizza i prezzi di vendita e che potrà trovare in futuro ulteriori applicazioni, anche di più lungo termine, per la cessione del grande ammontare di energia che sarà prodotta dagli impianti eolici oggetto di Repowering”.

Per parte sua Valerio Marra, presidente di Acea Energia ha espresso grande soddisfazione su contratti “che ci permettono di diversificare l’approvvigionamento di energia per i nostri clienti finali e di garantire una dinamica di prezzo più stabile, utilizzando uno strumento come il Ppa che promuove lo sviluppo e la produzione da fonte rinnovabile e quindi sostiene il processo di transizione energetica in cui il Gruppo Acea è impegnato”.