Ilva, Patuanelli: tutela legale su questioni penali è pretesto

"Interloquiremo con il nuovo Ad di ArcelorMittal"

OTT 17, 2019 -

Roma, 17 ott. (askanews) – “C’è un nuovo amministratore delegato di ArcelorMittal, un gruppo importante di un settore importante del nostro Paese, certamente li vedrò”. Lo ha detto a Sky TG24 il ministro dello Sviluppo economico Stefano Patuanelli (M5S), rispondendo a una domanda sull’emendamento presentato da alcuni parlamentari del M5S per lo stralcio dal dl-imprese dell’articolo dedicato alla questione dell’immunità penale per l’ex Ilva, ora ArcelorMittal.

“C’è un percorso parlamentare, quando ho fatto il capogruppo al Senato pretendevo rispetto del lavoro parlamentare, quindi adesso dal Governo – ha spiegato il ministro – do rispetto ai gruppi parlamentari. Ci sarà interlocuzione tra le forze di maggioranza che decideranno che cosa fare sugli emendamenti che non sono stati ancora votati. Si tratterebbe di un pretesto perché non è elemento contrattuale l’esistenza di una tutela legale su alcune questioni penali”.

“Interloquiremo con il nuovo amministratore delegato e chiariremo ogni aspetto legato a quello che vuole fare Mittal a Taranto”, ha concluso Patuanelli.