Transizione energetica, a Roma gli Stati generali

Un forum di due giorni organizzato da Terna, Snam e Cdp

OTT 15, 2019 -

Roma, 16 ott. (askanews) – La transizione energetica con le opportunità che ha ed avrà sul sistema energetico nazionale. Il contributo in tale processo delle infrastrutture di rete e della loro sempre più necessaria integrazione, il ruolo della sostenibilità ambientale ed economica nel percorso verso la decarbonizzazione. Sono tutti temi al centro degli Stati generali della Transizione energetica. Primo nel suo genere in Italia, il forum – a Roma oggi e domani, 17 ottobre – è organizzato da Terna, Snam e Cassa depositi e prestiti con il patrocinio della Presidenza del consiglio dei ministri e del ministero dello Sviluppo economico ed è realizzato in collaborazione con The European House-Ambrosetti.

I due giorni sono un’occasione di riflessione e confronto tra istituzioni, imprese, associazioni e stakeholders del settore, sui temi di maggiore interesse per il mondo dell’energia e per il sistema Paese, con l’obiettivo di trarre il massimo valore dalla transizione energetica in atto.  Con una riflessione tra gli attori del sistema sui fatti, le cifre e le risposte del sistema Paese alle grandi sfide del cambiamento climatico, per trasformare la transizione energetica in un’occasione di sviluppo. In particolare il dibattito sarà centrato sul contesto energetico e gli indirizzi strategici globali, europei e italiani, con la presentazione degli scenari elaborati da Terna e Snam per lo sviluppo dei loro piani di sviluppo delle reti e approfondimenti inediti sul ruolo che avranno, nella transizione, il settore elettrico e il gas.

L’evento vede la partecipazione del presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, del ministro dello Sviluppo economico, Stefano Patuanelli, del ministro dell’Istruzione, Lorenzo Fioramonti, del ministro dell’Ambiente, Sergio Costa e del vice ministro all’Economia, Laura Castelli.

Per Terna interviene l’amministratore delegato Luigi Ferraris, per Cdp l’ad Fabrizio Palermo e per Snam, l’ad Marco Alverà.

Â